i Produttori

Al Festival ci saranno anche alcuni nostri amici produttori, artigiani, ristoratori, che ci aiuteranno servendo direttamente le loro prelibate creazioni. Ve li presentiamo:

Una presenza ormai fissa in tutte le nostre manifestazioni: Giovanni Mandara è diventato “famoso” per il Pizzaiuolo on the Road con cui gira l’Italia proponendo eventi gastronomici di altissima qualità.

Sarà presente con tre delle sue pizze: una semplice e due “gastronomiche”. Con tanti anni trascorsi in giro per locali, possiamo dire che una selezione di prodotti come la sua è difficile da  trovare anche in ristoranti di alto livello. Imperdibile.


 

Simone (Deffo) e Monica della Cremeria Capolinea sono grandi appassionati e professionisti e amici da molti anni; vi faranno assaggiare gelati dolci e salati che che vi lasceranno a bocca aperta. La loro tecnica, la conoscenza e l’uso della materia prima (molta della quale del nostro territorio) sono veramente straordinari.

Siamo certi che il Deffo riuscirà a farvi godere con le sue creazioni….


 

 

 

Secondo Massimo Bonini, artigiano appassionato e ormai storico compagno di viaggio nelle nostre iniziative, “Chi capisce il senso del caffè, capisce il senso della vita. Chi non lo capisce non può capire nulla di niente altro”.

I suoi caffè sono tostati col metodo a torcia, che consente al frutto crudo di ricevere una tostatura diretta dalla fiamma, veloce e a bassa temperatura, che ne esalta gli aromi e le caratteristiche essenziali. Nascono così i suoi straordionari caffè, rigorosamente di pura arabica e single origin, da gustare espressi o in infusione (rigorosamente senza zucchero), che Massimo sarà lieto di prepararvi raccontandovi la loro storia e la loro peculiarità.


 

I salumi del Festival saranno forniti e serviti direttamente dall’Azienda Agricola Bettella. Situata all’interno del Parco Oglio Nord nel comune di Gabbioneta-Binanuova, in provincia di Cremona, nel tempo si è specializzata nell’allevamento di suini pesanti per la produzione di salumi. L’ area è conosciuta per la produzione tipica del salame Cremona.

Il progetto salumi nasce lentamente grazie alla passione per le cose buone e alla volontà di dimostrare che i maiali non sono tutti uguali: la differenza dipende molto da genetica ed alimentazione, fattori poco curati a livello industriale. L’ allevamento è iscritto e riconosciuto dal consorzio del Prosciutto di Parma e Prosciutto di San Daniele del Friuli. I salumi provengono esclusivamente da carni di animali nati, allevati e selezionati in azienda e le lavorazioni sono eseguite dai migliori maestri e artigiani del settore: tutto ciò garantisce al prodotto unicità e tipicità.

Il risultato è un prodotto di assoluta qualità.


Questo piccolo panificio a conduzione famigliare si trova in centro a Reggio Emilia nel popolare quartiere del Gattaglio. Da 6 anni fornisce le “famigerate” focaccine per le preparazioni dell’Arrogant Pub.

Elena e Matteo ci presenteranno il loro strepitoso gnocco al forno e le terine, tipico pane reggiano che potrete farcire con i salumi di Bettella, l’erbazzone reggiano e i ciccioli di maiale frolli.


 

login