Forum

Venerdì 29 – ore 19.30


Presentazione della Bottaia e apertura del Festival

Gli assaggi dalle botti sono un’esperienza incredibile: regalano emozioni e fanno capire la direzione presa dal birrificio, il suo spirito più profondo. Normalmente la bottaia si trova nei birrifici ma per tre giorni, occasione imperdibile, ne avremo una a disposizione direttamente all’Arrogant Sour Festival.

I birrai ci accompagneranno nell’assaggio delle loro “creature” spiegandocele e raccontandoci la storia di quelle botti e il loro modo di procedere nella lavorazione di tutti i giorni, soddisfando un sacco di curiosità.


(costo 10 Euro)

Sabato 30 – ore 12.30


Birre “naturali” VS Lambrusco – territorialità…

Il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia: l’Emilia ne è la patria dei vini così come il Belgio lo è per le birre. Il confronto, o meglio il matrimonio, avverrà su un altare di cibi tipici reggiani, a sottolineare quanto il terroir e la natura, siano fondamentali in queste creazioni. E che vini e birre sono due mondi più affini di quanto si possa pensare.

Con la partecipazione di Andrea Camaschella e Jean Van Roy (Cantillon).


(costo 25 Euro – pranzo incluso)

Domenica 31 – ore 14.00


Fruit Beer by Kuaska

La più grande banca dati vivente sul tema, Lorenzo Kuaska Dabove, ci accompagnerà nel mondo delle birre alla frutta. Tra belghe, italiane, scandinave o dell’altro mondo, differenti metodi di produzione, frutti di ogni provenienza e interpretazioni nell’uso, Lorenzo ci ammalierà con una delle sue lectio magistralis sul tema. Pranzo preventivo consigliato.


(costo 15 Euro)

Domenica 30 – ore 16.00


Lambicforum

Un incontro finalizzato a dare una panoramica del “mondo lambic”, con 9 diverse produzioni che si degusteranno in contemporanea: Faro’, Girardin 2 years, Boon 2 years, Oud Berseel 2 years, De Troch 1,5 years, De Cam 2 years, Cantillon Grand Cru Bruocsella 2011, 3 Fonteinen Doesjel, più una ulteriore chicca a sorpresa. Squadra di relatori al gran completo con KuaskaLuca GiacconeAndrea Camaschella e Jean Van Roy.


(costo 30 Euro)

Domenica 30 – pomeriggio (orario da definire)


Publican! La risposta del territorio alle birre sour

Tavola rotonda con Andrea Camaschella e Luca Giaccone che dialogheranno con alcuni dei più grandi publican europei che ci racconteranno come vivono le birre sour nei rispettivi locali: le loro scelte e come sono influenzate dai loro gusti personali piuttosto che dai gusti della clientela. E visto che al sour festival non si può stare con il bicchiere vuoto, vedremo anche come ognuno di loro propone e serve questi nettari.


(partecipazione gratuita)

Venerdì, Sabato e Domenica


Quattro chiacchiere col birraio

Sabato 30 e Domenica 31  si terranno nel corso della giornata incontri con i birrai presenti alla manifestazione moderati da  Lorenzo Kuaska Dabove.


(Partecipazione gratuita)


Per informazioni e iscrizioni ai Forum:

tel. 338 1314307

info@arrogantsourfestival.it


login